AVVOCATO PENALE FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM OPTIONS

avvocato penale fallimentare - penalistaavvocato.com Options

avvocato penale fallimentare - penalistaavvocato.com Options

Blog Article



il concordato preventivo è una procedura a cui può accedere l’imprenditore avente i requisiti, cioè si trovi in uno stato di crisi o di insolvenza; è finalizzato advertisement ottenere il risanamento anche attraverso la continuazione dell’attività ed eventualmente la cessione dell’attività a un soggetto terzo, oppure for every liquidare il proprio patrimonio e mettere il ricavato al servizio della soddisfazione dei crediti, evitando così il fallimento;

Potrebbe interessarti anche la nostra guida su Cosa possono fare gli avvocati per farsi pubblicità on the internet

La stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. 1 del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

In quanto reato di pericolo concreto è comunque necessario che il fatto di bancarotta abbia determinato un effettivo depauperamento dell’impresa e un effettivo pericolo for every la integrità del patrimonio dell’impresa, da valutare nella prospettiva dell’esito concorsuale e dell’idoneità del fatto distrattivo advert incidere sulla garanzia dei creditori.

La condotta di omesso versamento di contributi previdenziali, non incidendo direttamente sulla consistenza patrimoniale dell’impresa, non configura il reato di bancarotta fraudolenta for each dissipazione, che si realizza in presenza di operazioni incoerenti con le esigenze dell’impresa, tali da ridurne il patrimonio.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the internet. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

In tema di bancarotta fraudolenta, mentre con riguardo a quella documentale for every sottrazione o for each omessa tenuta in frode ai creditori delle scritture contabili, ben può ritenersi la responsabilità del soggetto investito solo formalmente dell’amministrazione dell’impresa fallita (cosiddetto “testa di legno”), atteso il diretto e personale obbligo dell’amministratore di diritto di tenere e conservare le suddette scritture, non altrettanto può dirsi con riguardo all’ipotesi della distrazione, relativamente alla quale non può, nei confronti dell’amministratore apparente, trovare automatica applicazione il principio secondo il quale, una volta accertata la presenza di determinati beni nella disponibilità dell’imprenditore fallito, il loro mancato reperimento, in assenza di adeguata giustificazione della destinazione advert essi info, legittima la presunzione della dolosa sottrazione, dal momento che la pur consapevole accettazione del ruolo di amministratore apparente non necessariamente implica la consapevolezza di disegni criminosi nutriti dall’amministratore di fatto.

Il comportamento postumo del terzo extraneus non configura il concorso con il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale commesso dall’intraneus; la condotta deve essere anteriore o concomitante. Ad affermarlo è la Cassazione che ha annullato senza rinvio la pronuncia di condanna emessa dai giudici di merito nei confronti di un commercialista a titolo di terzo extraneus nel delitto di bancarotta patrimoniale e documentale commesso dall’amministratore di thanks Srl. La condotta contestata, ovvero l’adoperarsi per ritardare la dichiarazione di fallimento, era for everyò successiva a quella della manager, sicché per il professionista non può esservi partecipazione nel reato.

È punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da euro 51 a euro 516, chiunque, fuori dei casi di concorso in bancarotta, More hints anche per interposta persona presenta domanda di ammissione al passivo del fallimento per un credito fraudolentemente simulato.

(Nel caso di specie la Corte ha ritenuto corretto il giudizio di pericolosità del ricorrente espresso dai giudici di merito, in relazione advert una serie di operazioni contabili e negoziali fraudolente commesse all’interno delle società riconducibili all’imputato, finalizzate alla consumazione di reati di appropriazione indebita e bancarotta fraudolenta).

La procedura è diretta all’accertamento dello stato di insolvenza dell’imprenditore, all’accertamento dei crediti vantati nei suoi confronti e alla loro successiva liquidazione secondo il criterio della par more condicio creditorum, tenendo conto delle cause legittime di prelazione.

Vero è che il legislatore del Codice ha tentato di portare a maturazione il cammino di progressiva emancipazione del diritto fallimentare da questa visione punitiva, ma la riforma sembra mal disegnata e, se possibile, ancora peggio realizzata. Difatti, se è vero che la logica sanzionatoria originaria dell’istituto si è via through quasi del tutto stemperata, l’idea che il fallimento sia un evento da guardare con sospetto, perché conseguenza di una “colpa” dell’imprenditore, non sembra invece completamente superata. In altre parole, non si è mai portato a compimento il cammino verso la concezione, tipica dei paesi anglosassoni, delle process di governo della crisi appear occasione per garantire all’imprenditore una seconda occasione: ma un passaggio del genere è obbligato, se si vuole promuovere un ecosistema imprenditoriale aperto, competitivo e innovativo.

è imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al great della produzione o dello scambio di beni e servizi

Partendo proprio da quest’ultimo profilo, here non sembra azzardato affermare che il tratto essenziale della riforma della disciplina della crisi dell’impresa e dell’insolvenza consiste nell’strategy di gestione di tali fasi (crisi e insolvenza) in una prospettiva di conservazione dell’organismo produttivo all’interno del tessuto economico qualora dell’impresa stessa (o anche soltanto di talune sue articolazioni) sia predicabile la continuità aziendale.

Report this page